Search results for "Città di fondazione"
showing 10 items of 12 documents
Le piazze quadrate ad angoli chiusi nelle città siciliane di fondazione. Alcuni casi di studio
2013
La piazza delle città fondate in Sicilia tra Cinquecento e Settecento dalla classe baronale accoglie solitamente la sede del potere politico e religioso, palesata nel palazzo del fondatore e nella chiesa Madre, e con la sua posizione orienta la trama viaria, che è di regola a maglia ortogonale. Un caso particolare, non molto diffuso in Sicilia, è rappresentato dalla piazza ad angoli chiusi, attraversata nella mezzeria dei lati da una croce di strade, i cui esempi più noti possono individuarsi nelle piazze di Cattolica Eraclea (1610) e Palma di Montechiaro (1637), che nel testo vengono analizzate.
La strada come collettore percettivo: i casi di Aprilia e Conquista del Guadiana
2020
The study of rural burgs founded during the totalitarian regimes in Spain and Italy, proposes a comparative study of urban realities characterised by peculiar elements, which show a design volition to decline the project on the territory on which it was intended to be realised, starting from an abstraction of the project up to the modifications dictated by social and logistical needs. In this paper, the case of the Spanish city Conquista del Guadiana from 1964, and the Italian Aprilia from 1936, will be deepened. Both of them are characterised by the tangential relationship with the main road axis of reference and connection with the neighbouring cities. This study aims to show that beyond …
Canicattini Bagni
2013
La città nuova di Canicattini, fondata da Mario Daniele Partexaro nel 1682 a presidio delle coltivazioni della famiglia, viene impiantata in corrispondeza di precedenti strutture fortificate secondo una griglia a maglia ortogonale che detterà le espansioni successive.
La città di fondazione e la sfera
2013
Il testo analizza le diverse idee di città compresenti a Gibellina nuova e il ruolo della chiesa madre progettata da Ludovico Quaroni. I temi sono stati alla base del lavoro, di ricerca e progetto, nel Dottorato di Progettazione di Luciana Macaluso, rielaborato per questo libro.
Montemaggiore Belsito
2013
La città realizzata su iniziativa di Mariano Migliaccio sul finire del XVI secolo risulta, allo stato degli studi, tra le poche fondate in Sicilia senza rilascio di licenza. L’odierno assetto urbano è l’esito della ricostruzione avvenuta a seguito dei movimenti franosi, culminati nel 1851, in uno smottamento che distrugge la gran parte dell’abitato costringendo gli abitanti a trasferirsi in un nuovo quartiere
Realtà e retorica nei “ritratti” delle città siciliane di nuova fondazione: Niscemi e Palma di Montechiaro
2014
Nella Sicilia del XVII secolo per iniziativa delle nobiltà locale sorgono numerose città nuove, che oltre ad accrescere il prestigio sociale del fondatore rispondono a un preciso programma della Corona: rimpinguare le casse dell’erario e popolare le campagne dell’isola per incrementare la produzione agricola. Molte di queste città vengono “ritratte” in opere pittoriche, celebrative dell’atto di fondazione, la cui accentuata carica retorica spesso travalica l’effettiva realtà spaziale, come nel caso di Niscemi e Palma di Montechiaro, qui analizzate attraverso lo studio dell’iconografia storica.
Il Restauro del Moderno. La chiesa parrocchiale a Gibellina Nuova. Ludovico Quaroni e Luisa Anversa
2011
Nell’ambito del tema generale del “Restauro del Moderno”, di cui il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo si occupa a partire dal XVI ciclo, il Collegio dei Docenti ha deciso di dedicare un approfondimento al tema della città di fondazione di Gibellina attraverso lo studio della Chiesa Madre, progettata nel 1970 da Ludovico Quaroni e Luisa Anversa. Quest’architettura è legata alla nascita della Città Nuova, in cui i progettisti sperimentano l’unità architettura - urbanistica e dove Quaroni come “architetto di chiese” aggiunge un altro importante tassello alla sua carriera.
Messina, l'architettura della ricostruzione.Metodi, processi e modelli di riferimento della città nuova
2012
Il saggio è il frutto di una sintesi della ricerca e degli studi fatti da Vincenzo Melluso in merito alle problematiche legate alla formazione della città di Messina dopo la ricostruzione a seguito del terremoto del 1908. Raccoglie anche alcune riflessioni sviluppate all’interno della tesi di dottorato svolta da Giuseppina Farina sull'architettura moderna a Messina, che lo stesso ha seguito come tutor. Nello scritto, si sottolinea l’importanza ed il valore della struttura urbana della città. Nella forma urbana è individuato un grande valore insediativo. Inoltre, i caratteri figurativi e compositivi di numerose opere architettoniche, presenti all’interno del tessuto urbano del dopo terremoto…
Tre città per una comunità: note sulle rifondazioni di Malpasso in Sicilia
2013
Le ricostruzioni della città di Malpasso a seguito dei due funesti eventi naturali succedutisi a breve distanza fra loro, offrono lo spunto per analizzare, pratiche, consuetudini e tecniche fondative in due diversi casi studio afferenti una stessa comunità e legati a una delle maggiori famiglie feudali del Regno di Sicilia nel XVII secolo.
Cerda
2013
La città di Cerda si colloca a poca distanza dal fiume Imera Settentrionale, lungo la strada che collega la costa tirrenica della Sicilia con l’entroterra. La fondazione si deve al nobile Giuseppe Santostefano e Cerda, che nel 1656 ne avvia la costruzione e dopo tre anni ottiene la licentia populandi dal re Filippo IV.